Giovanni Calvino - Breve introduzione alla vita e al pensiero

George Timothy

17,00 €
GB09277
Codice EAN13: 9788888270975
Peso: 0.19 kg

Giovanni Calvino - Breve introduzione alla vita e al pensiero
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Nel 500 anniversario della nascita di Giovanni Calvino, il riformatore di Ginevra, le Edizioni GBU pubblicano una piccola e agile bibliografia volta a evitare gli scandalosi estremi che hanno caratterizzato, anche in Italia, l’approccio a questo riformatore: la calvinofobia, e la calvinolatria.
Ecco come si esprime l’autore: Poche persone nella storia del cristianesimo sono state tanto stimate ma anche disprezzate quanto Giovanni Calvino. Quasi tutti cristiani, incluso la maggioranza dei protestanti, sanno di Calvino soltanto due cose: che credeva nella predestinazione e che mandò al rogo Serveto. Da questi due fatti, entrambi veri, viene fuori la caricatura comune di Calvino come il grande inquisitore del protestantesimo, il crudele tiranno di Ginevra, una figura scontrosa, amara e del tutto inumana.
Nel 1556 il riformatore scozzese John Knox descrisse la Ginevra di Calvino come "la più perfetta scuola di Cristo che ci fosse mai stata sulla terra dai giorni degli apostoli". Altri sono andati così oltre nel dipingere Calvino non solo come il più grande insegnante della dottrina cristiana dai tempi di Paolo ma anche come una guida quasi infallibile in ogni area del sapere umano, dall’arte e dall’architettura alla politica e all’economia. Non rendiamo nessun servizio alla verità nel dipingere Calvino o come angelicamente buono o come diabolicamente malvagio. Egli era, come Lutero riteneva che fossero tutti cristiani, a un tempo un santo e un peccatore.


AutoreGeorge Timothy
Pagine145
GB09277

Scheda tecnica

Autore
George Timothy
Pagine
145
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso sui cookie