Il fuoco addosso
Kim Phuc Phan Thi
Da quel giorno la sua vita è stata segnata da dolorosi trattamenti per guarire le ustioni, dall'incessante dolore fisico in tutto il corpo e da un dolore sordo nell'anima.
Il fuoco addosso è la storia di un orrore implacabile, ma anche di una speranza inaspettata, che si fa spazio tra le macerie del dramma della guerra, la storia di un riscatto che arriva attraverso la scoperta del perdono. "Quelle bombe", scrive l'autrice, "mi hanno condotta a Cristo".
Un racconto appassionante e commovente, che non può lasciare indifferenti.
Kim Phuc Phan Thi, che aveva 9 anni quando fu scattata la foto, tiene annualmente centinaia di conferenze in tutto il mondo. Il suo impegno per la pace globale e la riconciliazione le è valso numerosi premi e riconoscimenti, tra cui sei lauree honoris causa per la sua opera di sostegno delle piccole vittime della guerra tramite l'associazione non lucrativa KIM Foundation International. Dal 1997 è ambasciatrice dell'UNESCO. Kim e suo marito Toan abitano nei pressi di Toronto.
Autore | Kim Phuc Phan Thi |
Pagine | 336 |
- un libro appassionante
- una testimonianza toccante
- la sofferenza
- la salvezza in Gesù Cristo
- la pace
- il perdono
- la guerra in Vietnam
- la vita in uno stato totalitario
Coinvolgente
Sin dall'inizio la narrativa della soria di Kim Phuc ti appassiona, facendoti riflettere sugli orrori della guerra e le conseguenze nefaste sulle famiglie e popolazioni intere, e in questo caso anche sui gravi danni fisici riportati dall'autrice. Emerge l'assurdità della guerra, della scia di distruzione e morte. Ma nonostante tutto con una forte fede in Gesù, Kim riescea ad andare avanti tra le varie vicissitudini e sofferenzem e trovare la forza di perdonare, perché la pace non si ottiene con la guerra, ma con il perdono e l'amore per il prossimo. Il libro è molto attuale, visto che nel mondo, purtroppo, ci sono ancora tante guerre in corso.
Segnalare un abusoIl fuoco addosso
Consiglio vivamente questo libro perché è molto più di una biografia. Sensibilizza sui drammi e sugli atroci retroscena di ogni guerra. E' di grande incoraggiamento perché mostra come sia possibile affrontare e superare sofferenze indicibili sia fisiche che morali. Kim, la protagonista, ha trovato la Via per trovare un senso alla sua storia. La bella notizia contenuta in questo libro è che la gioia incontrata da Kim la può realizzare chiunque. Anche i lettori meno "voraci" non potranno lasciare questo libro a metà. E' il regalo ideale per tutti, anche per gli amici scettici!
Segnalare un abuso