La prima epistola di Paolo ai Corinzi. Corinto era una delle città più malvagie dei tempi antichi e la giovane chiesa...
Un approfondimento sulla seconda parte delle lettere del Nuovo Testamento
Un approfondimento sulla seconda parte delle lettere del Nuovo Testamento
Un'orfana ebrea viene fatta regina persiana, mettendola in una posizione unica per salvare il suo popolo dall'annientamento. Ancora oggi gli ebrei celebrano la loro liberazione dal complotto di Haman con la loro festa annuale di Purim.
Abdia, con solo 21 versetti, è il libro più corto dell'Antico Testamento. Abdia è il profeta che Dio utilizzò per condannare Edom per i suoi peccati contro Dio ed Israele.
“Che cos’è l’uomo?” s’interroga il salmista (vd. Salmo 8). Ma la stessa domanda se la pongono anche l’antropologo, lo psicologo, il filosofo, il sociologo... La Bibbia risponde a modo suo e la sua è una risposta diversa da quella che possiamo trovare in un libro di scienze. Nella Bibbia, infatti, questa tematica si colloca principalmente nel contesto della questione del senso della vita, nella prospettiva fondamentale del rapporto con Dio e con gli altri.
Il libro contiene delle profezie, tutte indirizzate contro l'Assiria e la sua capitale Ninive. Principalmente Naum annuncia la caduta di Ninive, la capitale del nemico principale della Giudea.
Il Messia è arrivato! Il primo dei quattro Vangeli era scritto per un pubblico ebraico, come si vede dall'uso di simboli, termini e numeri ebraici senza spiegazione. Inizia tracciando la genealogia di Gesù fino ad Abramo e Davide.
Luca descrive con uno stile storico la vita di Gesù come Salvatore del mondo. Il suo è il più lungo e dettagliato dei quattro Vangeli.
Il libro di Gioele si compone di una prima parte incentrata su un'invasione di locuste, quale giudizio divino, e una seconda sulle benedizioni per Israele, dopo il ritorno dall'esilio, e sul giudizio sui suoi nemici circostanti.
Predice l'inevitabile cattività di Giuda, il loro continuo allontanamento dal Signore e i giudizi che verranno in seguito sulle nazioni per aver oppresso il popolo di Dio.
L’uomo Gesù è decisamente una figura straordinaria. Indipendentemente dalla fede che si professa, bisogna ammettere che la sua vita è stata emblematica, fonte di ispirazioni, singolare e profondamente enigmatica.
Il tour europeo di Nick Vujicic visto da dietro le quinte...
Un libro che descrive la predicazione del profeta Giona a Ninive, sottolineando l'invito alla conversione per tutti i popoli, non solo gli Ebrei.