IL REGNO DI DIO
Colin Dye
Il periodo di tempo intercorso fra il ricevimento de "La legge" sul Monte Sinai da parte di Mosè e la venuta di Cristo è l'età de "Le leggi di Dio". In quel periodo, a causa dei peccati e della disobbedienza, ai figli di Dio non era concesso di conoscere Dio immediatamente e personalmente. Così i sacerdoti fungevano da mediatori tra il popolo e Dio, i profeti trasmettevano la parola di Dio, i giudici e i re governavano il popolo e "La Legge" regnava su tutti loro.
Coloro che amavano Dio e desideravano compiacerlo dovevano attenersi ad ogni sua legge, ad ogni norma data attraverso Mosè e trascritta in Esodo, Levitico e Deuteronomio. Solo attraverso il rispetto di tutte le leggi, il popolo poteva conoscere Dio ed essere da Egli accettato.
L'età de "Le Leggi di Dio" è però finita con la venuta in Cristo de "Il Regno di Dio". Grazie alla perfetta obbedienza di Cristo e alla sua morte sacrificale, ora chiunque può conoscere Dio intimamente e personalmente. Il Sommo Sacerdote ha agito, una volta per tutte, da mediatore, in modo da permettere a tutti di avvicinarsi a Dio senza l'ausilio di un intermediario. Il Grande Profeta è venuto come la parola di Dio incarnata per permetterci di sapere esattamente com'è Dio, per permettere ad ognuno di noi di conoscerlo ed ascoltarlo personalmente. Il Giudice di tutta la terra, il Re dei re governa personalmente il suo popolo con grazia e misericordia. Egli stesso regna supremo su tutti coloro che si sottomettono alla Sua autorità.
Vedremo che il Nuovo Testamento spiega chiaramente che la venuta di Cristo ci ha resi liberi da "La Legge". Ora siamo chiamati ad essere governati dal nostro Dio pieno di grazia e misericordia invece che da un insieme di regole.
È così triste vedere alcuni leader cristiani che tentano di ricondurre le persone al legalismo, che incitano i credenti a vivere secondo le regole divine dell' Antico Testamento (o, addirittura, a selezionarne un piccolissimo numero) e che continuano a introdurre principi e norme fatte da uomini all'interno della Chiesa.
Il fulcro dell'insegnamento di Gesù sulla vita nel regno di Dio si trova nel Vangelo di Matteo ai capitoli 5-7, chiamato dagli insegnanti biblici "Il Sermone sul Monte". Studiando questo sermone in modo dettagliato, vedremo che Gesù presenta uno stile di vita dinamico vissuto nella sua presenza attraverso la potenza dello Spirito Santo. Vediamo cosa significa a livello pratico arrendersi al governo di Dio, vivendo la vita che Gesù ci ha dato e appropriandocene.
Fondamentalmente, questo libro è per tutti i credenti che metteranno da parte le proprie idee sul regno di Dio e studieranno la sua parola per loro stessi, per scoprire la rivelazione di Dio per la propria vita. Per poter ricevere il più possibile da questo libro vi prego di leggere ogni riferimento biblico. Prima di passare ad un'altra sezione del libro, pensate molto attentamente all'effetto che ha su di voi e sugli altri ciò che avete studiato. Permettete a Dio di parlarvi mentre studiate la sua Parola.
Per facilitare l'apprendimento, è possibile consultare altro materiale nel Manuale dello Studente de La Spada dello Spirito e sul sito www.swordofthespirit.co.uk. Nel manuale, trovate una guida integrativa allo studio per ogni capitolo, insieme alle Domande aperte e ai Test rapidi. Dopo esservi iscritti a questo modulo sul sito, sarete in grado di accedere ad altri test ed esami. È inoltre presente un webtool (il libro con collegamenti ai riferimenti biblici) e lezioni audio e video. L'utilizzo di questo materiale vi aiuterà ad esaminare, ricordare e applicare ciò che avete imparato in questo libro.
Sarete inoltre in grado di utilizzare il Manuale dello studente in piccoli gruppi. Potete selezionare attentamente le parti che credete più importanti per il vostro gruppo. Ciò significa che in alcuni incontri vi sarà utile usare tutto il materiale, mentre in altri potrete utilizzarne solo una piccola parte. Vi prego di usare il vostro buon senso e la vostra perspicacia spirituale. Sentitevi liberi di fotocopiare queste pagine e distribuirle a qualsiasi gruppo che state guidando. La mia preghiera è che, studiando questo libro, vediate il regno di Dio con più chiarezza e vi entriate più in profondità e che, consapevolmente, vi sottomettiate a lui e siate da lui guidati in ogni area della vostra vita. Prego che viviate come persone liberate dalle regole e rilasciate nel governo e nel regno personale del Re dei re.
Autore | Colin Dye |
Pagine | 146 |