Fede viva
Colin Dye
Nel linguaggio comune il cristianesimo viene definito «fede cristiana» e siccome per fede s'intendono le credenze di una religione, molti si proclamano «credenti» poiché aderiscono ai precetti di una determinata religione.
Quest'idea di «fede» ha portato molti a credere che il cristianesimo sia un concetto intellettuale. Siccome le opinioni altrui rivestono grande importanza per l'essere umano, esso tende a scegliere le proprie amicizie in base alle idee della persona che ha davanti.
Che cosa dice la Bibbia a questo proposito? Il capitolo 11 di Ebrei loda gli eroi del Vecchio Testamento per le loro idee, le loro azioni, o per entrambi? Dobbiamo trovare la risposta e comprendere come metterla in pratica nella nostra vita e in quella della Chiesa.
In passato si è discusso molto sull'importanza della «fede» e delle «opere». Alcuni insegnanti hanno difeso la fede e screditato le opere, mentre altri hanno insistito nel dire che «la fede senza le opere è morta». Dobbiamo dunque capire se per le Scritture la fede non sia un concetto più grande di quanto pensino entrambi i gruppi. Di recente la Chiesa ha dato grande enfasi alla «fede», sostenendo che, attraverso di essa, i cristiani possono ottenere ogni singola promessa della Bibbia in maniera quasi immediata. Si sono così diffuse diverse tecniche per aiutare i credenti a ricevere tutto mediante la fede, e possibilmente senza alcun ritardo.
Sappiamo tutti molto bene quanto sia importante avere fede e sono convinto che molti di noi abbiano combattuto contro il dubbio, ponendosi domande del tutto lecite. Altri, invece, vogliono avere «più fede» o «migliorare la fede», ma non sanno come svilupparla e altri ancora si domandano che cosa mai sarà «la fede viva». Questo studio si rivolge a credenti disposti a mettere da parte le proprie idee riguardanti la fede e a studiare la Parola di Dio per scoprirne la sua rivelazione. Dobbiamo comprendere cosa intende Dio per fede e in cosa vuole che crediamo e, soprattutto, come possiamo sviluppare una vita di fede.
Per facilitare l'apprendimento, sono stati creati ulteriori materiali di lavoro, disponibili nel Manuale dello studente della Spada dello Spirito o sul sito www.romacitychurch.com. Nel manuale troverete una guida integrativa allo studio per ogni capitolo, delle Domande aperte e dei Test rapidi. Inoltre la registrazione al sito internet vi permetterà di accedere ad altri test ed esami, di utilizzare un Webtool (strumento che permette di accedere via internet al presente libro, nel quale trovate i link ai riferimenti biblici) e seguire le lezioni audio e video. L'utilizzo di queste fonti vi aiuterà a verificare, ritenere e applicare gli insegnamenti imparati in questo libro.
Potete utilizzare il Manuale dello studente in piccoli gruppi di lavoro. Lasciatevi guidare dallo Spirito Santo per selezionare le parti più importanti ai fini dell'insegnamento. In alcuni incontri sarà necessario utilizzare tutto il materiale disponibile, mentre in altri potrete limitarvi ad alcuni capitoli, secondo quanto vi suggerisce il buon senso e il vostro discernimento. Le pagine di questo libro possono essere fotocopiate e distribuite ai vostri studenti.
La mia preghiera è che, dopo aver letto il presente libro, sappiate ciò che avete già ricevuto, comprendiate la sicurezza che vi è stata data e scopriate come trasformare il piccolo seme della vostra fede viva in una pianta forte e piena di frutti.
Che cos'è la fede?
Fede biblica
L'opera della fede
Il fondamento della fede
La fede che viene dall'udire
Il seme della fede
Confessione di fede
La fede che agisce
La garanzia della fede
Sviluppare la fede viva
Autore | Colin Dye |
Pagine | 138 |