Paolo negli Atti e Paolo nelle Lettere

Daniel Marguerat

32,00 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL11209
Codice EAN13: 9788868980818
Peso: 0.39 kg

Paolo negli Atti e Paolo nelle Lettere
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Combinando narratologia e metodo storico-critico, in queste pagine Daniel Marguerat offre nuove chiavi di lettura e ripensa consolidate ipotesi interpretative sull’apostolo Paolo. Ma innanzitutto affronta la questione della triplice, parallela ricezione dei suoi scritti, della sua biografia e della sua figura di primo teologo della chiesa lasciandosi alle spalle i paradigmi contrapposti della continuità e della rottura.

«Ogni fenomeno di ricezione implica coerenza e cambiamento, continuità e rottura nei confronti dell’origine. Quand’è che la ricezione di Paolo abbandona la coerenza per rompere con il suo modello al punto di tradirlo? L’esegeta non può sottrarsi alla domanda, ma può rispondervi a due condizioni: verificare la propria conoscenza di chi fu realmente Paolo e riconoscere la necessità e la legittimità del fenomeno della ricezione».


AutoreDaniel Marguerat
Pagine333
CLAUDIANA EDITRICE
CL11209

Scheda tecnica

Autore
Daniel Marguerat
Pagine
333
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso sui cookie