Le Istruzioni di Giosuè Gianavello

Luca Perrone, Bruna Peyrot

14,00 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL11907
Peso: 0.19 kg

Piccola collana moderna
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Dall’esilio in Svizzera, il montanaro-condottiero Giosuè Gianavello (1617-1690) – che per quasi un decennio nella seconda metà del Seicento difese con la guerriglia armata le comunità valdesi dalle truppe sabaude – scrisse le Istruzioni per fornire consigli e suggerimenti mili­tari ai valligiani che, anche grazie al sostegno di ­Guglielmo­­ III d’Orange, stavano organizzando il rimpatrio con la riconquista della terra natia nel Piemonte occidentale.
«Nell’anno di svolta 1655, organizzati da Giosuè Gianavello, i valdesi scampati ai massacri dell’esercito sabaudo misero in atto una guerriglia che durerà fino al 1664, quando accetteranno l’esilio del loro condottiero in cambio della pace. Da Ginevra, Gianavello scrisse le Istruzioni per aiutare i fratelli valdesi che si preparavano a riconquistare la loro amata terra di montagna. Fascicoletto di cinque fogli ripiegabili, le Istruzioni sono un esempio di “sapere della terra” trasformato in strategia militare e un “documento totale” che contiene elementi di teologia, diplomazia oltre a riferimenti biografici. Ma oltre al loro autore, ricordano le vicende di tutta la comunità valdese del Seicento, generando significati profondi quali la resistenza al potere che invade le coscienze».
Bruna Peyrot e Luca Perrone



AutoreLuca Perrone, Bruna Peyrot
Pagine134
CLAUDIANA EDITRICE
CL11907

Scheda tecnica

Autore
Luca Perrone, Bruna Peyrot
Pagine
134
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso sui cookie