Menù
La Bibbia e l'aratro
Pierpaolo Buraghi E Marco Cassioli
15,00 €
IVA inclusa
Spedizione esclusa
SG10103
Codice EAN13:
9788884690401
Peso:
0.22
kg
La storia sociale e spirituale del territorio comunale di Castagnole Lanze (AT), tra Langa e Monferrato, dal periodo fascista a oggi. Documenti di archivio, lettere e testimonianze orali. ULTIMA COPIA
Questo libro affronta da due diverse angolazioni, della storia sociale e della spiritualità evangelica, il tema del radicamento della presenza protestante in una realtà contadina. L'area di indagine è il territorio comunale di Castagnole Lanze (AT), tra Langa e Monferrato. L'arco cronologico va dal periodo fascista, quando nacque la locale Chiesa dei Fratelli, agli ultimi dieci anni, caratterizzati da un sensibile risveglio dell'attività evangelistica sia a Castagnole sia nel resto dell'Astigiano. Le fonti su cui è basata la ricerca comprendono non soltanto documenti di archivio, corrispondenze inviate alla rivista "Il Cristiano" e immagini, ma anche testimonianze orali. All'interno di queste, uno spazio importante è riservato alle storie di conversione, nell'intento di valorizzare il "vissuto religioso" al di là di quelle che possono essere le prescrizioni, le ingiunzioni e le raccomandazioni rivolte ai credenti in fatto di fede o di pratica religiosa.
Autore | Pierpaolo Buraghi E Marco Cassioli |
Pagine | 134 |
Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data.
Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti