Istituzione della teologia persuasiva 15 Sulla vocazione e sulla fede

Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi

18,00 €
BE EDIZIONI
BE12414

Un classico della teologia che ha arricchito per secoli il pensiero evangelico
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Temi come la vocazione e la fede permettono d’entrare negli effetti della salvezza per l’uomo. Quel che Cristo ha procurato alla croce è così declinato sul piano esistenziale.
Com’è possibile che il sacrificio compiuto da Cristo una volta per sempre alla croce si applichi a persone e circostanze diverse?
Nel linguaggio corrente la conversione evoca il passaggio da una religione ad un’altra, la rivitalizzazione della vita ricevuta col battesimo o il cambiamento di preferenza e abitudine.
Nella Scrittura si ha un significato assai diverso.

Siccome la chiesa è “l’assemblea dei chiamati”, la salvezza consiste nell’essere chiamati da parte dello Spirito di Dio.
La persona si ravvede della sua disubbidienza, crede che Cristo col suo sacrificio abbia cancellato i suoi peccati e si colloca sotto il dominio di Dio nella comunità dell’alleanza.
La conversione è quindi credere o affidarsi a Lui implicando un definitivo cambiamento di signoria. Ci si può allora chiedere se la chiamata di Dio sia sufficiente ed efficace o se l’uomo cooperi in qualche modo.
È allora la volta della fede e della sua certezza. È possibile perderla? Nello sfondo si staglia l’idea della perseveranza.



AutoreFrancesco Turrettini (1623-1687) A cura di Pietro Bolognesi
Pagine251
Copertinabrossura
Formato15 x 21 cm
Data Pubblicazione2024
BE EDIZIONI
BE12414

Scheda tecnica

Autore
Francesco Turrettini (1623-1687) A Cura Di Pietro Bolognesi
Pagine
251
Copertina
brossura
Data Pubblicazione
2024

Potrebbe anche piacerti

 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso sui cookie