- In saldo!
La certezza della salvezza nella rivelazione biblica
Robert A. Peterson
"In questo libro Robert Peterson tratta due tematiche complesse ma fonda- mentali per la vita cristiana, attenendosi fedelmente alla Scrittura e con una spiccata sensibilità pastorale. Pensato non solo per coloro che sono coinvolti nell’insegnamento, ma per un uditorio molto più vasto, sono sicuro che la lettura di questo testo sarà edificante ed istruttiva".
Richard B. Gaffin Jr., Westminster Theological Seminary
"Rinfrescante, chiaro, onesto, profondo, edificante. Questo libro rappresenta probabilmente la risorsa più utile che pastori, insegnanti e membri di chiesa possano trovare su queste tematiche".
– Christopher W. Morgan, California Baptist University
La collana Esplorazioni in Teologia Biblica risponde al bisogno di testi di spessore che attraggano lettori credenti ad una teologia sana ed edificante. Caratterizzato da un contenuto solido ma accessibile al comune lettore, ogni testo nella collana rappresenta una valida aggiunta alla libreria di qualsiasi credente, pastore o teologo.
Autore | Robert A. Peterson |
Pagine | 238 |
Ottimo Testo, consigliato!
In questo Lavoro il fratello Peterson compie uno studio panoramico della Certezza della salvezza sia nell'Antico che nel Nuovo Patto. Inoltre dedica un'ampia parte a chiarire e alla confutazione, in un'ottica contestuale, di quei versetti utilizzati impropriamente per sostenere ideologicamente che la Salvezza eterna donata dal Signore Gesù Cristo possa perdersi. Questa era l'idea di Arminio, poi degli gli arminiani, di Wesley, e di tutti coloro che sono nell'alveo e si rifanno a questa corrente ideologica, che, ricordiamolo, rappresentò una reazione in senso opposto al calvinismo. Come il calvinismo aveva rappresentato un'estremizzazione della dottrina cristiana a favore della sovranità di Dio, così l'arminianesimo rappresentò la reazione e l'estremizzazione in funzione del cosiddetto "libero arbitrio". Ciò è vieppiù dimostrato dai cinque punti del calvinismo a cui Arminio contrappose i suoi 5 punti. Purtroppo, oggi molti sulla scia dell'influenza di questa sovrastruttura teologica, si fanno condizionare da questa idea che si possa perdere la salvezza. Una lettura stimolante per coloro che credono a questa idea, che offre risposte scritturali a tali argomentazioni, poiché è un libro che si legge con la Bibbia alla mano, ma anche che conferma nella certezza e nella sicurezza di stare nelle mani del Signore. Possa Iddio benedirvi nella lettura.
Segnalare un abuso