La credenza negli angeli ha avuto alterne vicende nel corso del tempo. Dalle costruzioni speculative più fantasiose, alla più radicale svalutazione. La storia della dottrina deve così registrare cambiamenti repentini e discutibili. La cultura contemporanea, figlia ad un tempo del disincanto radicale e ostinatamente condizionata da una presunta pseudo-razionalità di lontana ascendenza illuminista, prova disagio davanti alla questione. L'esistenza degli angeli e la loro funzione fanno però parte dell'insegnamento biblico ed è normale farsi guidare da esso. La trattazione di Turettini offre una prospettiva sistematica articolando la riflessione all'interno della storia biblica sfociando nell'area della teologia pastorale.
Anche per dare un'idea di come siano disposti i vari argomenti, il fascicolo si apre con una prospettiva d'insieme dell'intera "Istituzione della teologia persuasiva". Si tratta di un'opportuna visione della struttura generale dell'opera che permette di capire devo sono collocate le varie sezioni.
Autore
Francesco Turrettini (1623-1687) A cura di Pietro Bolognesi
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data.
Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti