Una delle grandi questioni che si pongono all'uomo da sempre è quello della libertà. Essa non riguarda solo l'attualità, ma anche eventuali stadi precedenti. Quanto libero era l'uomo alle origini? Nello sfondo rimane la questione "si Deus est, unde malum?" In questo "locus" Turrettini colloca la questione nella storia della redenzione per cui la libertà dell'uomo dovrebbe essere considerata in modi diversi a seconda degli stati in cui l'uomo si trova, "l'istituto (instituto) di natura, il destituito ("destituto") di peccato, il ristabilito ("restituto") di grazia e il designato ("praestituto") di gloria". Si tratta di una impostazione che anticipa le elaborazioni sulla storia della redenzione che sarebbero poi sviluppate successivamente nell'ambito della teologia biblica.
Il "locus" è utilmente preceduto da un saggio curatore dell'edizione inglese della "Istituzione della teologia persuasiva", "La vita e l'opera di Francesco Turrettini" che offre una densa e documentata presentazione del teologo e della sua opera.
Autore
Francesco Turrettini (1623-1687) A cura di Pietro Bolognesi
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data.
Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti