PREDICAZIONE E REPRESSIONE

curatori: Andrea Giraudo e Matteo Rivoira

14,00 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL11584

PREDICAZIONE E REPRESSIONE
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Il volume raccoglie gli Atti del LVI Convegno di studi della Società di Studi Valdesi dal titolo Predicazione e repressione. Processi e letteratura religiosa (Torre Pellice, 2-4 settembre 2016). I contributi qui pubblicati hanno lo scopo di illustrare i progressi nella ricerca sui processi inquisitoriali e sui sermoni, due tipi di fonti di primaria importanza per lo studio del valdismo medievale, di cui viene qui analizzata la genesi, la funzione e il significato storico, offrendone al contempo un inquadramento in una più ampia prospettiva europea. Più nel dettaglio, per quanto riguarda l’ambito dei documenti processuali, la discussione dell’esperienza valdese si accompagna ad aperture sugli studi catari e i processi per stregoneria. Rispetto ai sermoni, invece, dopo aver fornito un inquadramento storico e metodologico del lavoro di edizione tuttora in corso, vengono presentati alcuni saggi di analisi dei testi (editi e inediti) che compongono il sermonario valdese. Scritti di Francesca Beda Tasca, Marina Benedetti, Nicole Bériou, Silvia Bertolin, Peter Biller, Luciana Borghi Cedrini, Patrizia Cancian, Laura Gaffuri, Andrea Giraudo, Daniela Müller, Daniel Toti, Lothar Vogel.


Autorecuratori: Andrea Giraudo e Matteo Rivoira
Pagine215
CLAUDIANA EDITRICE
CL11584

Scheda tecnica

Autore
curatori: Andrea Giraudo e Matteo Rivoira
Pagine
215
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso sui cookie